Internet: revival macchina da scrivere, non solo contro le spie

Sembrava destinata ad una morte certa di fronte all'avvento del computer,
News Nazionali

Londra, 28 lug. (Adnkronos) – Sembrava destinata ad una morte certa di fronte all’avvento del computer, ma la macchina da scrivere sta dimostrando un’insospettabile vitalità. Non si tratta solo di difendersi dalle spie informatiche. Anche molti ragazzi, creativi, hipster sentono il fascino del ticchettio dei tasti, secondo quando scrive oggi il Financial Times. Fatto sta che la casa tedesca Olympia prevede di vendere 10mila macchine da scrivere entro la fine dell’anno, il doppio del 2012.

I primi a rivalutare la macchina da scrivere sono stati un’anno fa i russi. Subito dopo l’inizio dello scandalo delle intercettazioni della National Security Agency americana (Nsa), il Servizio russo di Protezione Federale (Fso), che assicura la protezione dei vertici del governo, ha annunciato di averne comprate 20 per la scrittura di documenti sensibili. Il mese scorso anche Patrick Sensburg, capo della commissione parlamentare tedesca che indaga sullo scandalo Nsa, ha detto di voler ricorre a macchine da scrivere. E Diehl Group, una società tedesca nel campo della sicurezza, ha dichiarato di farlo da tempo.

Stavo per chiudere "ma dal 2001 gli affari sono ripresi", racconta Tom Furrier, che ha un negozio per la vendita e la riparazione di macchine da scrivere in Massachussets. Un terzo dei suoi clienti, racconta, sono giovani sotto i 30 anni. Sono cresciuti a suon di videogiochi, ma ora si divertono a pestare sui tasti. Magari perchè alla macchina da scrivere uno si distrae meno, senza mail e senza Facebook. O perchè correggere gli errori è più laborioso e quindi si riflette di più a quello che si scrive. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte