I terranova di nuovo protagonisti al lago Lexert di Bionaz

La manifestazione, giunta alla nona edizione, è organizzata dal Rescue Team Vallée d'Aoste. In programma nel pomeriggio giochi per bambini e domani dimostrazioni di soccorso in acqua.
Società

Il lago Lexert di Bionaz torna ad ospitare, oggi e domani, 26 e 27 luglio, i cani Terranova impegnati in attività di soccorso e recupero in acqua delle persone.

Questa razza canina è conosciuta infatti non solo per le sue doti caratteriali, improntate ad una sconfinata dolcezza ed amore per gli esseri umani, ma anche per una forza e una resistenza nel nuoto che le hanno permesso di fregiarsi del titolo di "cane bagnino". Numerosi sono ormai le unità cinofile presenti sulle spiagge di tutto il mondo che si avvalgono della collaborazione preziosa di questi giganti gentili.

La manifestazione, giunta alla nona edizione, è organizzata dal Rescue Team Vallée d’Aoste con la collaborazione di numerosi gruppi di lavoro stranieri, provenienti da Francia e Svizzera, che da anni sono impegnati nell’addestramento dei cani terranova come ausili per il salvataggio in acque lacustri, marine e fluviali.

La manifestazione prevede oggi, sabato 26 luglio, pomeriggio di giochi per i bambini, nel quale i più piccoli vivranno la possibilità di giocare ed interagire con i Terranova terminando con una merenda offerta a tutti i partecipanti.

Il fulcro della kermesse sarà come sempre domani, domenica 27 luglio nel pomeriggio. Dopo una degustazione di polenta e spezzatino a bordo lago gli intervenuti potranno assistere alle dimostrazioni di soccorso in acqua che vedranno impegnati tutti i gruppi di lavoro con esercizi di difficoltà crescente.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte