Un ragazzo su due ‘messaggia’ mentre guida, allarme sicurezza per i giovanissimi

News Nazionali

 (AdnKronos) – Giovanissimi al volante non rinunciano agli sms. Quasi il 50% degli studenti dell’ultimo anno del liceo (16-17anni) dell’Ontario (Canada) è distratto al volante perché impegnato a scrivere messaggi sul proprio smartphone. E’ quanto emerge dall’indagine, ancora in corso, del Centre for Addiction and Mental Health (Camh) che ha preso in esame la fascia scolastica compresa tra i 13 e i 18 anni. In Canada la patente si prende a 16 anni.

Ebbene, i dati confermano l’allarme già lanciato nel 2013 da una ricerca dell’Ontario Student Drug Use and Health Survey (Osduhs) che ha evidenziato come il 33% degli studenti tra i 15 e 18 anni (circa 108 mila neopatentati) ha ammesso di aver usato il cellulare per scrivere un messaggio mentre era alla guida dell’auto. Il report Osduhs è un sondaggio semestrale che rivela le tendenze e i comportamenti a rischio più diffusi tra gli studenti delle scuole medie e superiori dell’Ontario. Ebbene, la percentuale di giovani che hanno riportano un infortunio, e hanno poi ricevuto un trattamento medico, è aumentata dal 35% nel 2003 al 41% nel 2013.

Non solo distratti alla guida per colpa del telefonino: il report sottolinea come fino al 79% degli studenti che usano la bici non indossa sempre il casco e l’53% afferma di usarlo ‘raramente o mai’. "I tassi elevati di giovani che non sempre indossano il casco sulle due ruote è preoccupante per le conseguenze molto gravi che potrebbero avere in caso di infortunio", afferma Robert Mann, autore dell’indagine. "Stiamo imparando sempre di più sull’associazione tra le lesioni cerebrali traumatiche e i problemi di salute mentale dei giovani – aggiunge Mann – così è importante far passare il messaggio che indossare il casco può prevenire tutta una serie di problemi".

Sempre dal report Ontario Student Drug Use and Health Survey (Osduhs), i ricercatori hanno valutato come sono le ragazze a soffrire di più di un bassa autostima e a pensare di più al suicidio durante gli anni della scuola. Nel complesso, il 15% degli studenti esaminati dalla ricerca valuta la propria salute mentale come scarsa (punteggio due su una scala da 1 a 5).

Il 28% degli studenti, circa 288 mila, lo scorso anno ha riferito di aver avuto un problema di salute mentale ma ‘non sapeva a chi rivolgersi’. E per le ragazze la probabilità era due volte più alta. "Continuiamo a vedere che, rispetto ai loro compagni di classe, le ragazze sono molto più propense a riferire più alti tassi di problemi di salute mentale: come una bassa autostima, un forte stress psicologico e un pensiero fisso all’idea del suicidio", sottolinea Hayley Hamilton, tra gli autori che hanno elaborato l’indagine.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte