La Regione e la Chambre mettono in cantiere il nuovo POA

Presentato il Programma operativo annuale valido per il 2012. Tra le azioni elaborate congiuntamente ci sono gli interventi a favore di iniziative culturali ed economiche, come Rigenergia, Babel e la Festa della Valle d'Aosta.
Nicola Rosset, Augusto Rollandin ed Ennio Pastoret presentano il POA
Economia, Politica

Chambre e Regione si sono alleate per mettere a punto il nuovo POA, piano operativo annuale, con una spesa di due milioni di euro. Sono 16 i progetti ai quali l’ente pubblico e il settore privato, nelle sue tre anime (commerciale, industriale ed artigianale) hanno deciso di dare seguito.
Scorrendo le pagine del documento, presentato stamane in conferenza stampa, si nota come gli ambiti di intervento siano quanto mai vari.
Tra gli investimenti principali troviamo la fiera annuale Rigenergia (200 mila euro la Regione, altrettanti la Chambre), Babel (250 mila la Regione, 100 mila la Chambre), la Festa della Valle d’Aosta e il Festival dei popoli minoritari (120 mila l’assessorato alla Cultura, 250 mila la presidenza della Regione e 100 mila la Chambre).
Inoltre verranno approntati, tra le altre cose, il Sistema informativo osservatorio economico (Sioe) per l’analisi permanente del sistema delle imprese, la Giornata dell’economia, vari interventi per lo sviluppo di imprese industriali ed artigiane, iniziative eno-agroalimentari, sensibilizzazione e divulgazione in materia di rischi idrogeologici, la costituzione di un gestione associata delle attività promozionali, un Tavolo per la semplificazione ed iniziative di promozione della Valle d’Aosta in Giappone.
"Non c’è soltanto un ragionamento economico, c’è anche l’individuazione di un indirizzo generale" ha spiegato Nicola Rosset, neo presidente della Camera valdostana delle Imprese.
"Abbiamo puntato molto sugli strumenti di analisi del mercato, della domanda, dell’offerta e delle prospettive di investimento, perché mai come ora è importante programmare la propria azione, fare sistema e comprendere dove stiamo andando".

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte