Il 46° Festival internazionale per organo omaggia Franz Liszt

Il programma di 6 serate comincia lunedì alla Cattedrale di Aosta. Artisti di ambito internazionale propongono l’opera sacra ed organistica di Franz Liszt, nel duecentesimo anniversario della nascita.
Cattedrale di Aosta
Cultura

Prende il via lunedì 8 agosto la 46° edizione del Festival internazionale di Concerti per organo, organizzato dall’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti. La Cattedrale di Aosta, alle ore 21.30 ospiterà il primo dei 6 appuntamenti previsti per questa edizione, con il concerto del Coro ARCOVA, diretto da Lorenzo Donati, con Jefferson Curtaz e Flavio Desandré all’organo.

“Il progetto artistico di questa nuova edizione del Festival – spiega Manuela Lagnier, direttore artistico – presenta un cast di artisti di ambito internazionale riuniti in un cartellone che propone numerosi spunti di riflessione e di approfondimento culturale. La celebrazione dell’anniversario lisztiano, centrale in questo programma, reca con sé tutta una serie di considerazioni che via via componendosi nella fase ideativa del progetto hanno determinato le altre scelte artistiche, apparentemente solo marginali rispetto al tema principale, che individua nello strumento della Cattedrale di Aosta il protagonista non solo del Festival (elemento questo che ha permesso alla manifestazione la sua profonda e radicata caratterizzazione) ma soprattutto del repertorio prescelto: l’opera sacra ed organistica di Franz Liszt".

"L’Apostolo della nuova musica", è il titolo del programma di lunedì sera che vuole essere appunto un omaggio a Franz Liszt nel duecentesimo anniversario della nascita e per l’occasione sarà eseguita la Missa Choralis per organo e coro, e una serie di brani organistici tratti dall’opera del grande compositore ungherese.

PROGRAMMA FESTIVAL
13 agosto
Cattedrale di Aosta, ore 21.30 olivier vernet – organo (Principato di Monaco)
15 agosto
Chiesa parrocchiale di La Salle, ore 21
Gruppo vocale e strumentale euphoné
(Italia- russia) Direttore Alessandro ruiu rui
19 agosto
Aosta, Chiesa di St Etienne, ore 21.30 vera Milani – soprano (Italia) sakiko Abe – soprano (giappone) Marco rossi – organo (Italia)
20 agosto
Chiesa parrocchiale di Derby, ore 21.30
ensemble vocale-strumentale “il Canto di orfeo” (Italia) Direttore Gianluca Capuano
23 agosto
Cattedrale di Aosta, ore 21.30 Ben van nespen – organo (Belgio)

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte