Fabrizio Cassella è il nuovo Rettore dell’UniVdA

Da novembre sostituirà Pietro Passerin d'Entreves, il cui mandato scade il 31 ottobre prossimo, e resterà in carica per il quadriennio accademico, fino al 2015.
Il nuovo Rettore, Fabrizio Cassella
Società

L’Università della Valle d’Aosta ha un nuovo rettore: è Fabrizio Cassella, titolare della cattedra di Diritto costituzionale comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino. Da novembre sostituirà Pietro Passerin d’Entreves, il cui mandato scade il 31 ottobre prossimo, e resterà in carica per il quadriennio accademico, fino al 2015.

L’elezione è avvenuta ieri pomeriggio: il Consiglio di ateneo lo ha preferito a Enrico Colla, docente di Marketing e Distribuzione Internazionale e Direttore del Centre de Recherche sur le Commerce alla Camera di commercio di Parigi, e a Tullio Telmon, professore ordinario di Dialettologia all’Università degli Studi di Torino.

Classe 1963, il neo Rettore è componente del Consiglio dell’Università della Valle d’Aosta e Consigliere di amministrazione della Società Ativa spa.

Riguardo alla nomina, il Presidente del Consiglio dell’Università, Augusto Rollandin – ha espresso soddisfazione per “la scelta di un docente dal curriculum vitae di elevato profilo che è già stato professore dell’Università della Valle d’Aosta e che ben conosce il legame dell’Ateneo con il territorio oltre alle specificità culturali della nostra regione”.

Il Rettore Pietro Passerin d’Entrèves ha aggiunto: “Come Rettore sono lieto della scelta del Consiglio dell’Università nell’ambito di una proposta del Senato Accademico che comprende persone di elevato livello culturale e comprovate capacità gestionali. Ritengo che il prof. Cassella, che stimo molto, potrà dare ulteriore impulso alla crescita dell’Università della Valle d’Aosta, anche in vista del trasferimento nel futuro campus Testafochi.”

“Come dirigente del settore amministrativo dell’Ateneo – ha concluso il Direttore Amministrativo Franco Vietti – non posso che essere molto soddisfatto dell’elezione del professor Cassella con il quale ho avuto modo di lavorare e di cui apprezzo le competenze professionali e la conoscenza approfondita del sistema universitario non statale.”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte