A Morgex, tutti i giovedì, frutta e verdura a “chilometri zero”

Si tratta della seconda fase del progetto transfrontaliero “Saveurs d’Hauteur” gestito dal Comune di Morgex con cui è stato già realizzato un corso di orticoltura.
Il comune di Morgex
Economia

Tutti i giovedì, i gazebo posizionati nella piazza accanto al tradizionale mercato di Morgex accoglieranno i produttori e trasformatori diretti di generi alimentari e affini, provenienti principalmente dalla Valdigne e dalle altre vallate locali. E' il primo mercato a "chilometri zero" realizzato in Valle, o meglio il mercato contadino, per lungo tempo fonte principale di prodotti di consumo e da sempre il simbolo storico del commercio e dell'economia, ma ormai da generazioni rimasto a margine della grande distribuzione organizzata.

Tutta la produzione arriverà dalla Valdigne o dalle vallate vicine per ribadire l'attualità del concetto di vendita diretta: l'acquisto di prodotti al farmer's market ha recuperato terreno a sfavore del consumo indifferenziato grazie ai cambiamenti nei gusti e negli stili di vita che hanno imposto una rivalutazione della qualità e della conoscenza della filiera produttiva.

Si tratta della seconda fase del progetto transfrontaliero "Saveurs d'Hauteur" gestito dal Comune di Morgex con cui è stato già realizzato il corso di orticoltura

Insomma, dal produttore al consumatore per cercare di ritrovare i buoni sapori di una volta…

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte